Su di noi

Innovazione dalla tradizione

Da oltre 82 anni, l'azienda a conduzione familiare situata ai margini della foresta nera, produce lastre isolanti in legno nella sua sede di Waldshut-Tiengen.  

GUTEX fissa standard nel campo delle tecnologie di produzione più innovative e rispettose dell'ambiente. Già nel 1932, l'azienda a conduzione familiare produceva, per prima in Europa, lastre isolanti in fibra di legno ecologica. Dal 2006, GUTEX è il primo produttore al mondo di lastre isolanti in fibra di legno con profilo di densità apparente omogeneo con l'innovativo procedimento a secco, che consente la produzione di lastre isolanti in fibra di legno a uno strato dallo spessore massimo di 240 mm, e questo con evidenti vantaggi di qualità. Nel mezzo si affiancano una serie di piccole e grandi fasi innovative che hanno contribuito a fare in modo che la fibra di legno oggi si sia affermata come alternativa ecologica ai materiali isolanti tradizionali. L'azienda a conduzione familiare, ormai nella sua quarta generazione e con sede a Waldshut-Tiengen, impiega circa 140 dipendenti e produce circa 12 milioni di m² di lastre isolanti in fibra di legno ogni anno.

Tuttofare ecologici dalla natura

I materiali isolanti in fibra di legno ecologica GUTEX vengono impiegati in edifici di nuova costruzione e per il risanamento di edifici più vecchi. Le lastre isolanti, così come l'isolamento in fibra di legno con tecnica a insufflaggio, coprono tutti i campi di applicazione nell'intero edificio:

  • il sistema/kit complesso per l’isolamento termico ecologico per l'intera facciata dell'edificio
  • isolamento della parete per facciate retroventilate
  • isolamento al di sopra dei travetti o nelle intercapedini, con aggiunta di sottocopertura nell'area del tetto
  • isolamento di solai
  • isolamento interno della parete esterna
  • isolamento del livello di installazione
  • isolamento dal rumore di calpestio per pavimenti, supporto insonorizzante per parquet e laminato

 

 

Vivere la sostenibilità

Nel febbraio 2014, anche il sistema a insufflaggio GUTEX Thermofibre® di natureplus© è stato certificato e completa in questo modo la gamma di prodotti isolanti GUTEX sicuri dal punto di vista bioedile. Natureplus© è il marchio di qualità internazionale per prodotti abitativi ed edilizi e offre ai consumatori, ai pianificatori e ai fabbricatori un orientamento sicuro. I prodotti edili vengono verificati dal punto di vista della tutela della salute, della produzione nel rispetto della natura, della conservazione delle risorse esauribili e della loro idoneità all'uso.